O.D.V.
Il DLGS 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento un regime di responsabilità amministrativa a carico di società ed Enti per alcuni reati commessi, nell’interesse o vantaggio della società o dell’Ente, a) da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso; b) da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti di cui alla lettera a) (art 5 DLGS 231/2001).
Tuttavia, società ed Enti vanno esenti dalle suddette responsabilità nel solo caso in cui si siano dotate di un Modello Organizzativo (MOG) ed abbiano nominato un Organismo di Vigilanza (ODV).
In questo contesto normativo si inserisce l’attività professionale dell’avv.to Maoret che svolge, singolarmente o collegialmente, le funzioni di O.D.V..
Nello specifico l’Organismo di Vigilanza ha il compito, con riferimento al Modello Organizzativo emanato dall’Ente o dalla Società, di vigilare costantemente:
- sulla precisa osservanza del M.O.G. da parte degli organismi e dei dipendenti dell’Ente
- sull’effettiva efficacia del Modello Organizzativo a prevenire la commissione di reati
- sull’aggiornamento del M.O.G. stesso.